Diagnosi e trattamento DSA

Diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) - Iter di valutazione

Il Centro IN-TESSERE è autorizzato dalle ATS di Monza e di Milano per l'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.

Il Centro, nel rispetto delle attuali normative e linee guida (*), opera con un approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure professionali:
  • Psicologo
  • Logopedista
  • Neuropsichiatra Infantile
che collaborano nella formulazione della diagnosi e di un eventuale percorso di trattamento.

Il percorso diagnostico si articola nei seguenti momenti:
  1. Anamnesi: primo colloquio psicologico con i genitori per conoscere la storia del bambino/ragazzo, le sue caratteristiche, il suo percorso di apprendimento, le difficoltà e le risorse. 
  2. Valutazione: incontri con il bambino/ragazzo per valutare il profilo cognitivo, gli apprendimenti ed esplorare la sfera emotivo-affettivo-relazionale (da quattro a sei incontri, in base alle specifiche esigenze)
  3. Restituzione: incontro con i genitori e con il bambino/ragazzo per condividere quanto emerso e consegnare la relazione scritta. 

A cosa serve la Diagnosi:

La certificazione di DSA è il documento che permette allo studente di avere diritto a un Piano Didattico Personalizzato, agli strumenti compensativi e alle misure dispensative, validi anche per gli Esami di Stato.

Costi:

Incontro di valutazione € 45,00/cad
Incontri per trattamento € 35,00/cad

Viene rilasciata ricevuta fiscale, detraibile come spesa sanitaria dalla dichiarazione dei redditi 

Contatti e informazioni:

Per informazioni, dubbi e domande potete contattarci:
  • telefonicamente al numero 345 7139898 (in caso di impossibilità a rispondere, potete lasciarci un messaggio in segreteria telefonica e vi richiameremo) 
  • via mail: centropsicologia@coopaeris.it