Supporto alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento di supporto per gli adulti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà nel rapporto con i figli.

Essere genitori è un compito molto complesso, che si modifica durante tutto l’arco della vita, in relazione al percorso evolutivo attraversato da tutti i membri della famiglia e ai fattori personali, familiari e sociali che variano nel tempo.

Lungo questo cammino è possibile incontrare momenti particolarmente faticosi, in cui potrebbe essere utile aprire uno spazio di confronto con un esperto, che supporti il genitore in merito ai dubbi sulle scelte educative, le difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, il riconoscimento di possibili segnali di disagio da parte dei propri figli.

Tale confronto è prezioso, in quanto la famiglia è il luogo primario all'interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo dei figli.

A chi si rivolge

L’intervento è rivolto alla coppia genitoriale o al singolo genitore, ove vi sia il bisogno di aprire uno spazio dedicato al confronto e alla riflessione, accompagnato da un esperto.

Obiettivi del percorso

I percorsi di sostegno alla genitorialità si prefiggono di:
  • supportare i genitori nel loro ruolo
  • promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito
  • accrescere e rafforzare le competenze educative
Questo è possibile grazie a una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, ecc.), di se stessi e della relazione con lui, e ad una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in gioco nel rapporto. Con tali premesse sarà possibile pensare a nuove modalità di comportamento, espressione e confronto con i propri figli.
Comments