Disturbi Specifici Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell'apprendimento scolastico, con persistenti e progressive difficoltà nell’acquisire le abilità scolastiche di base.
Sono disturbi di natura neurobiologica aventi anche una matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati.

Sono coinvolte in tali disturbi le abilità di lettura (DISLESSIA), di scrittura (DISGRAFIA e DISORTOGRAFIA) e di calcolo (DISCALCULIA).

II Decreto n. 5669 del 12 luglio 2011, Legge 170/2010, riconosce giuridicamente i DSA e tutela il diritto allo studio di alunni e studenti, a seguito di diagnosi certificata.

La diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, viene effettuata in seguito ai risultati di test specifici, volti ad accertare lo stato degli apprendimenti delle abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.

Nella fase diagnostica, è necessario indagare gli aspetti neuropsicologici ed emotivi (con l'indicazione di fattori di vulnerabilità e fattori protettivi) e impostare un intervento adeguato. Trascurare la relazione tra disagio psicologico e DSA risulta rischioso, poiché i DSA hanno un notevole impatto sia a livello individuale, sia a livello sociale. La diagnosi accurata e l’intervento precoce costituiscano fattore prognostico positivo sia sul piano scolastico, sociale e psicologico (comorbilità psichiatrica). Spetta al clinico operare un’accurata diagnosi differenziale e impostare un adeguato piano di trattamento.


Il Centro IN-TESSERE è autorizzato da ATS Brianza e di ATS Milano per l'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, grazie all'équipe multidisciplinare, coordinata dal Neuropsichiatra infantile, che collabora nella formulazione della diagnosi e dell'eventuale percorso di trattamento