Mediazione famigliare

COS’È ?

La mediazione è un percorso in cui i genitori sono incoraggiati e guidati dal mediatore - terzo neutrale - a elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all'interesse dei figli.

L'obiettivo dell'intervento è dunque molto concreto: la messa a punto di un progetto (scritto e sottoscritto a mo' di vero e proprio contratto) di riorganizzazione delle relazioni genitoriali e degli aspetti materiali dopo la separazione o il divorzio.

A CHI SI RIVOLGE ?

L'intervento è rivolto alla coppia separata o in via di separazione, che esplicita il bisogno di un tempo e di uno spazio appositi per pensare alla riorganizzazione famigliare, con l'aiuto di un mediatore, terzo neutrale.

QUALI SONO I TEMI OGGETTO DI NEGOZIAZIONE ?

ASPETTI RELAZIONALI: la comunicazione della separazione ai figli, l'affidamento dei figli, l'analisi dei bisogni di genitori e figli, la continuità genitoriale, il calendario delle visite del genitore non affidatario, le vacanze, la regolazione dei tempi e dei modi di frequentazione tra i figli e i componenti delle famiglie d'origine, le scelte educative,  la comunicazione tra i genitori, la relazione con gli eventuali nuovi compagni dei genitori, problematiche legate alla famiglia ricostituita, ecc.

QUESTIONI ECONOMICHE: l'assunzione degli impegni economici per i figli, la determinazione dell'assegno di mantenimento a favore del partner, l'assegnazione della casa coniugale, la divisione dei beni comuni, ecc.

QUANTO DURA ?

Il percorso prevede un minimo di 8 e un massimo di 12 colloqui.

CONDUZIONE

Il percorso è condotto dalla dott.ssa Elena Ialongo, psicoterapeuta, con Master in Mediazione Familiare conseguito presso l'Università G. Marconi di Roma.

QUANTO COSTA ?

Il costo del singolo colloquio è di 60,00 €