La certificazione di DSA, conseguente alla diagnosi di tale condizione, è il documento che permette allo studente di avere diritto a un Piano Didattico Personalizzato, agli strumenti compensativi e alle misure dispensative, validi anche per gli Esami di Stato.
La diagnosi di DSA è formulata da una Equipe Multidisciplinare composta da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.
Il percorso diagnostico si articola nei seguenti momenti:
Anamnesi: primo colloquio psicologico con i genitori per conoscere la storia del bambino/ragazzo, le sue caratteristiche, il suo percorso di apprendimento, le difficoltà e le risorse.
Valutazione: incontri con il bambino/ragazzo per valutare il profilo cognitivo, gli apprendimenti ed esplorare la sfera emotivo-affettivo-relazionale (da quattro a sei incontri, in base alle specifiche esigenze)
Restituzione: incontro con i genitori e con il bambino/ragazzo per condividere quanto emerso e consegnare la relazione scritta.
Incontro di valutazione € 55,00/cad
Incontri per trattamento € 48,00/cad
Tel. 345 7139898
Il Centro IN-TESSERE svolge attività di valutazione diagnostica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); la certificazione valida ai fini scolastici è rilasciata in collaborazione con centri autorizzati.
Nel rispetto delle attuali normative e linee guida (*), il Centro opera con un approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure professionali:
Psicologo
Logopedista
Neuropsichiatra Infantile
Legge Regionale Lombardia 2011