Educazione cognitiva
Bambini e Ragazzi
Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) basic e standard metodo Feuerstein
COS’È ?
È un programma di educazione cognitiva elaborato da Reuven e Rafi Feuerstein ed è rivolto allo sviluppo e arricchimento cognitivo di bambini e ragazzi con bisogni speciali (ritardo mentale, Sindrome di Down...) e con difficoltà scolastiche (disturbi dell’apprendimento).
In base al principio della Modificabilità cognitiva, l’intelligenza dell’individuo si può sviluppare e potenziare attraverso Esperienze di Apprendimento mediato.
Il trattamento di potenziamento cognitivo mira a sviluppare le capacità per adattarsi ai differenti contesti di vita, attraverso specifici obiettivi:
modificare la struttura cognitiva
arricchire il repertorio di strategie per l’apprendimento (pianificazione, problem-solving...)
recuperare le funzioni cognitive carenti;
produrre processi riflessivi e metacognitivi
acquisire nuovi vocaboli ed etichette; quindi sviluppare nei soggetti la capacità ad adattarsi a differenti contesti di vita
COSTI
Seduta di 1 ora € 42,00. Il numero delle sedute varia in funzione del programma di potenziamento cognitivo individuale. Materiale non incluso.
CONDUZIONE
Le sedute sono tenute dalla dott.ssa Chiara Deprà, psicologa scolastica e dell’educazione, formata all’applicazione del PAS (R. Feuerstein) (riconosciuta dall’ICELP)