Doposcuola Specialistico
COS'È
Il Doposcuola Specialistico è un servizio di potenziamento delle strategie di apprendimento e di aiuto allo studio, progettato per offrire risposte professionali (in piccolo gruppo) al crescente bisogno di alunni della Scuola primaria e Secondaria di I grado che presentano difficoltà di apprendimento.
In uno spazio comune, accompagnati da professioniste esperte, gli studenti possono confrontarsi e sperimentare strumenti e metodi per affrontare i compiti nella maniera più efficace e autonoma possibile.
Il servizio non si propone di lavorare sulle ripetizioni dei contenuti affrontati a scuola, bensì sulla valorizzazione degli strumenti a disposizione (libri, dispense, appunti, web,...) e sul recupero delle conoscenze pregresse (cosa so dell’argomento, cosa ho capito in classe,...).
A chi è rivolto
- frequentanti la Scuola Primaria o la Secondaria di I grado
- con difficoltà di apprendimento o certificati DSA
Dove
Il Doposcuola specialistico si tiene presso lo Spazio In-tessere di Brembate di Sopra (BG), in un ambiente sicuro, strutturato e accogliente.
Negli spazi del Doposcuola lavorano da 4 a 12 studenti, presenti in contemporanea. Ogni professionista segue un gruppo di 4 studenti, salvo casi particolari o periodi di inserimento che richiedano un rapporto individuale.
Quando
Le attività si svolgono nei pomeriggi infrasettimanali e prevedono lavori in piccolo gruppo:
1-2 incontri a settimana, a seconda delle necessità
1 ora a incontro
Costi
Pacchetti da 4 ore € 60,00 (IVA inclusa)
OBIETTIVI
Supportare i beneficiari verso l'autonomia nello studio;
Favorire la consapevolezza personale, attraverso la valorizzazione delle proprie caratteristiche e l'individuazione dei punti di forza;
Far acquisire competenze;
Individuare strategie e strumenti idonei all'apprendimento, sviluppando il proprio metodo di studio;
Preparare gli studenti affinché siano in grado di utilizzare gli strumenti e le strategie in autonomia, quando devono sostenere test, esami, interrogazioni o compiti in classe senza stress e difficoltà;
Aumentare il senso di autoefficacia.
EQUIPE PROFESSIONALE
E' composta da professioniste altamente specializzate, in possesso di qualifica di psicologa o pedagogista.
Le professioniste dello Spazio In-tessere lavorano in rete:
● Insieme agli insegnanti, concordando obiettivi specifici e modalità didattiche efficaci, affinché i beneficiari del doposcuola possano migliorare la partecipazione scolastica, grazie a differenti tipologie di verifica, strumenti compensativi, materiali didattici, ecc.;
● Insieme a insegnanti e famiglie, concorrendo alla definizione dei contenuti da inserire nel Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Dr.ssa Sara Frigerio
Responsabile progetto
Laurea magistrale Psicologia clinica e della Riabilitazione
Laurea magistrale Scienze Educazione
Dr.ssa Chiara Airoldi
Coordinatrice operativa
Laurea magistrale Psicologia Clinica e
Neuropsicologia nel ciclo di vita
Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Dr.ssa Federica Cantù
Tutor
Laurea magistrale Psicologia Clinica
Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Specializzazione Disturbi Specifici Apprendimento (DSA)
Dr.ssa Irene Cazzaniga
Tutor
Laurea magistrale Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita
Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Specializzazione Disturbi Specifici Apprendimento (DSA)
Dr.ssa Jessica Maggiulli
Tutor
Laurea magistrale Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita
Laurea Scienze e tecniche psicologiche
Specializzazione Disturbi Specifici Apprendimento (DSA) ADHD
Dr.ssa Veronica Palermo
Tutor
Laurea magistrale Psicologia clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita
Laurea Scienze Educazione e Formazione
Specializzazione Programma Arricchimento Strumentale (PAS) metodo Feuerstein
RIFERIMENTI PEDAGOGICI
Lo Spazio IN-TESSERE è un progetto di Aeris Cooperativa Sociale. Nella strutturazione del Doposcuola specialistico, Aeris e le sue professioniste affondano il proprio riferimento teorico nella prospettiva bio-psicosociale promossa dal modello ICF - International Classification of Functioning, Disability and Health, 2001.
ICF mette in primo piano la condizione di salute della persona e le sue modalità di funzionamento nei vari contesti in cui si trova a compiere esperienze di vita. Promuove il benessere individuale del singolo in chiave inclusiva, mobilitando tutte le risorse e innestando circoli virtuosi che valorizzino il pieno esercizio e la piena espressione delle proprie potenzialità di crescita.
Il modello ICF si basa su tre principi:
Orientamento contestualista - Favorisce il potenziamento delle life skills, del singolo e del gruppo, attraverso percorsi di resilienza all’interno dei contesti di riferimento;
Intervento sociale di rete - Massimizza gli effetti degli interventi di tutti i servizi, lavorando con pratiche educative integrate e sviluppo di comunità;
Sostenibilità pedagogica - Promuove e potenzia le risorse esistenti, grazie al perseguimento di obiettivi funzionali raggiunti con strategie realistiche.
STRUMENTAZIONE
Gli strumenti messi a disposizione costituiscono elementi indispensabili per supportare gli studenti nel percorso verso l'autonomia nello studio:
● Computer - Rappresenta il quaderno-libro digitale che ogni studente ha a disposizione nel doposcuola;
● Software compensativi - Il Turor individua insieme a ciascuno ragazzo i programmi più adatti ai suoi bisogni.
INFO E ISCRIZIONI
Telefono: 340 4126560 E-mail: spaziointessere@coopaeris.it
Dopo l'iscrizione, viene organizzato un incontro conoscitivo tra famiglia e tutor, finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti utili a strutturare e personalizzare l'intervento educativo sulla base delle caratteristiche e dei bisogni dell'alunno.