Corso DSA Modulo 2 Secondaria II grado
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento in classe: cosa sono e come affrontarli
Strategie didattiche, strumenti compensativi e misure dispensative (Modulo 2)
Destinatari
Insegnanti della Scuola Secondaria II Grado
Obiettivo del corso
Conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) per saperli gestire in classe, adottando le migliori strategie didattiche ed educative.
Contenuti
Definizione e cause dei DSA
Difficoltà concrete nell'apprendimento
Strategie didattiche più efficaci da adottare, in accordo con gli stili cognitivi e di apprendimento degli studenti
Strumenti compensativi, tecnologie e misure dispensative da utilizzare nelle diverse tipologie di DSA e a seconda delle caratteristiche del singolo studente
Agli insegnanti verrà richiesto di osservare gli studenti in classe e provare ad adottare alcune strategie didattiche emerse durante gli incontri.
Struttura del corso
3 incontri di 2 ore e mezza ciascuno, presso la sede richiedente.
I primi due incontri saranno a cadenza settimanale; il terzo avverrà a distanza di almeno due settimane per permettere l'osservazione in classe, la rielaborazione e l'applicazione delle strategie affrontate durante il corso.
Docente
Dott.ssa Chiara Deprà, Psicologa Scolastica e dell'Educazione, dottoranda presso il Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, specializzata nella diagnosi e trattamento dei DSA, mediatrice Feuerstein.
Costi
€ 450,00 per un gruppo di massimo 12 insegnanti.